PSR 2014-2020 (FEASR): OPERAZIONE 4.2.01 “TRASFORMAZIONE, COMMERCIALIZZAZIONE E SVILUPPO DEI PRODOTTI AGRICOLI”

La Direzione Generale Agricoltura, Alimentazione e Sistemi Verdi ha approvato le disposizioni attuative per la presentazione delle domande relative al bando 2018 dell’Operazione 4.2.01 di filiera: “Trasformazione, commercializzazione e sviluppo dei prodotti agricoli”

Domande a partire dal 3 dicembre 2018.

Descrizione
Sono previste agevolazioni per investimenti connessi alle attività di trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli.
Vengono finanziati:

  •  costruzione, miglioramento e acquisto di immobili;
  • acquisto di nuovi impianti e macchinari;
  • acquisizione di nuove apparecchiature e strumentazioni informatiche direttamente connesse agli investimenti finanziati.
Risorse disponibili
euro 24.000.000,00.

Chi può partecipare

Le imprese che svolgono attività di trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli con almeno il 60% della materia prima commercializzata e trasformata di provenienza extra aziendale oppure, se cooperative agricole o organizzazioni di produttori riconosciute con vincolo statutario l’obbligo di conferimento della materia prima da parte delle imprese associate, con quantità contrattualizzata e/o conferita dai soci pari ad almeno il 70% della materia prima di provenienza extra aziendale.

Caratteristiche dell'agevolazione

L’intensità di aiuto complessiva massima concedibile, quantificata in Equivalente Sovvenzione Lordo (ESL), è pari al 30%.

L’aiuto è composto da:

  • una sovvenzione in conto capitale, pari al 20% della spesa ammessa;
  • un finanziamento agevolato, erogato per il 40% a valere su risorse di un Fondo Credito (con un contributo correlato fino al 10% dell’ESL) e per il 60% a valere su risorse di un Intermediario Finanziario Convenzionato.

Scadenza

4 marzo 2019 ore 12:00

 

CONTATTA IL CONSULENTE E OTTIENI INFORMAZIONI