Formazione Addetti ai lavori in Quota e all'utilizzo di DPI di 3a Cat.


Durata corso standard: 8 ore complessive
- Parte teorica: 4 ore
- Parte pratica: 4 ore

Durata corso avanzato: 12 ore complessive
- Parte teorica: 6 ore
- Parte pratica: 6 ore

Frequenza aggiornamento: ogni 5 anni

Aggiornamento standard: 4 ore
Aggiornamento avanzato: 8 ore

Destinatari: Tutti lavoratori addetti ai lavori in quota e all'utilizzo di DPI di 3a Cat.


Il corso spazi confinati ha l’obiettivo di trasferire ai partecipanti i criteri di individuazione e valutazione dei rischi specifici e delle misure di prevenzione e protezione da adottare negli spazi confinati, in base alla vigente legislazione ed alla normativa tecnica internazionale rivolta a questo settore ed a criteri pratici derivanti dall'esperienza operativa.

Il lavoro in ambienti confinati espone gli addetti allo specifico rischio di mancata assistenza in caso di infortunio, malore, emergenza o qualsiasi altra situazione che richieda un supporto operativo.

Il rischio di questi ambienti deriva dalla presenza di inquinanti o residui pericolosi, oltreché da organi meccanici o da impianti elettrici.

Il recente Decreto 177/2011 ha stabilito i criteri di qualifica delle imprese operanti in tale settore, in termini di esperienza, formazione e dotazioni adeguate.

Il corso spazi confinati sarà svolto sia in aula, che in campo prove con l’uso di specifiche attrezzature, e al termine del corso, previo il superamento delle verifiche previste e della presenza pari ad almeno il 90% del monte ore del corso, sarà rilasciato l’attestato di formazione per operatori addetti agli spazi confinati.

Il corso spazi confinati è organizzabile anche presso l'azienda, qualora sia in possesso degli spazi necessari al corretto svolgimento del corso stesso.

Indietro
Indietro

Formazione Addetti ai lavori in Spazi Confinati e all'utilizzo di DPI di 3a Cat.